Benvenuti


Biblioteca tematica allestita presso il museo MaCer (ex chiesa di San Rocco)

 

Per favorire la conoscenza e la valorizzazione della memoria storica del territorio,
l’Associazione “La Sorgente” ha creato presso il museo MaCer una biblioteca specializzata come di seguito descritto.

La biblioteca attualmente dispone di circa 500 volumi

La biblioteca raccoglie materiale librario e documentario riguardante l’ambiente e la storia del territorio del comune e della provincia, la storia dell’arte locale, biografie di personaggi significativi per il territorio, i mulini e tutto ciò ad essi collegati quindi i cereali, la semina, la raccolta, la macinazione, i prodotti del mulino, la panificazione e gli strumenti di lavoro.

La collezione è costituita da documenti eterogenei quali libri antichi e moderni, tesi di laurea, cartoline, articoli di giornale, documenti archivistici sia cartacei che digitali. Il primo nucleo della collezione è costituito da libri e documenti ceduti in comodato d’uso alla biblioteca

Il catalogo della biblioteca è consultabile in formato Excel cliccando su

Archivio_COMPLETO_21.xlsx con possibilità di effettuare ricerche per  titolo, autore, soggetto e anno di pubblicazione o in formato pdf  Archivio_COMPLETO_21.pdf

 I volumi di interesse sono consultabili presso la biblioteca.

L’eventuale prestito di volumi, di norma non previsto, deve essere valutato di volta in volta in base ad un motivato utilizzo.

 

I documenti sono esclusi dal prestito, ma è consentita la consultazione in sede da parte di studiosi e cultori di storia locale.

 

Di norma si può accedere alla biblioteca durante l’orario di apertura del museo.